Skip to main content Scroll Top
Fismad title
Fismad title

Sostenibilità

IL NOSTRO IMPEGNO PER UN MONDO SOSTENIBILE

Come CNMD2026, siamo impegnati a ridurre le emissioni e i rifiuti in tutti i nostri eventi.

Insieme al nostro organizzatore congressuale, OIC Group – azienda certificata ISO 20121 e Carbon Neutral, stiamo compiendo importanti passi avanti verso un FUTURO PIÙ SOSTENIBILE.

CONTENITORI ADEGUATI
Smaltisci correttamente i rifiuti utilizzando gli appositi contenitori. Riutilizza i materiali a tua disposizione nel rispetto dei principi dell’economia circolare.

sustainability-5.png
sustainability-4.png
NON SPRECARE IL CIBO

Il cibo è una risorsa preziosa: cerchiamo di non sprecarlo. Inoltre, le eccedenze alimentari generate dal congresso saranno donate a organizzazioni non profit che sostengono le persone più svantaggiate.

MOBILITÀ INTELLIGENTE
Organizza i tuoi spostamenti verso la sede del congresso in modo sostenibile. Utilizza il car pooling, oppure biciclette, monopattini o veicoli ibridi o elettrici.
sustainability-3.png
sustainability-2.png
RIDUCI L’USO DELLA CARTA
Possiamo salvaguardare le foreste evitando il consumo di carta e optando per metodi digitali. Privilegiamo strumenti digitali, QR code e agende online. Solo se strettamente necessario, utilizziamo carta certificata FSC® (Forest Stewardship Council).
AIUTA A DIFFONDERE LA SOSTENIBILITÀ
È importante che tutti contribuiscano a diffondere i concetti dello sviluppo sostenibile. Condividi buone pratiche e suggerimenti e promuovi la sensibilizzazione: questo è fondamentale per costruire una reale consapevolezza ambientale.
LASCIA IL TUO FEEDBACK

Ogni suggerimento che possa migliorare l’organizzazione sostenibile del congresso è sempre benvenuto. Se noti qualcosa che ritieni non sia in linea con i principi della sostenibilità, faccelo sapere di persona oppure scrivendo all’indirizzo email dedicato: sustainability@oic.it.

LA DESTINAZIONE
La destinazione scelta per il “32 Congresso Nazionale delle Malattie Digestive” è Roma, che si colloca tra le principali città metropolitane italiane impegnate nella transizione ecologica secondo il Green & Blue Index 2023.
LA SEGRETERIA ORGANIZZATIVA – OIC GROUP
Negli ultimi anni OIC ha dimostrato un impegno concreto e innovativo verso la sostenibilità. Dal raggiungimento della Carbon Neutrality (2023), al trasferimento della sede per ridurre le emissioni, fino all’ottenimento della certificazione ISO 20121 e alla vittoria del Sustainability Award ai Federcongressi FCE Awards, sono stati intrapresi tutti i passi possibili per attuare un cambiamento radicale in tutti gli eventi organizzati.
LA SEDE DEL CONGRESSO

EFFICIENZA ENERGETICA
Tutte le tecnologie utilizzate sono progettate per ridurre i consumi energetici (ad esempio illuminazione LED, pannelli solari, ecc.). l’Ergife Palace Hotelr è una struttura congressuale modulare e completamente trasformabile, in grado di offrire soluzioni che garantiscono comfort acustico ed esperienze multisensoriali, ed è all’avanguardia nella sostenibilità ambientale grazie all’impiego di energie rinnovabili, materiali eco-compatibili e basse emissioni elettromagnetiche.
Per ridurre al minimo i rifiuti prodotti dall’evento, sarà implementata una raccolta differenziata sistematica, con kit di smistamento in loco per carta, plastica e materiali biodegradabili, al fine di garantire un corretto conferimento.

L’UTILIZZO DI MATERIALI ECO-SOSTENIBILI
L’evento CNMD2026 utilizzerà esclusivamente materiali biodegradabili, riciclabili o a basso impatto ambientale per allestimenti e materiali promozionali.
MOBILITÀ SOSTENIBILE

La sede si trova e in prossimità del centro e di tutti i principali collegamenti di trasporto pubblici:

  1. PIAZZA DI SPAGNA
    Bus 246 fino a Piazza Irnerio (2 fermate) + Metropolitana fino a Piazza di Spagna.
  2. VATICANO E SAN PIETRO
    Bus 246 fino da Piazza Irnerio (2 fermate) + Metropolitana fino a Ottaviano
  3. COLOSSEO, PIAZZA VENEZIA E FONTANA DI TREVI
    Bus 246 fino a Piazza Irnerio (2 fermate) + Bus 46 fino a Piazza Venezia (bus Terminal)
  4. STAZIONE TERMINI
    Bus 246 fino a Piazza Irnerio

OIC ha attivato una convenzione preferenziale con Italo per offrire biglietti ferroviari a condizioni e prezzi particolarmente vantaggiosi per tutti i partecipanti

GESTIONE SOSTENIBILE DI CIBO E BEVANDE
In collaborazione con FoodForGood, è stata attivata una piattaforma per la gestione delle eccedenze alimentari, riducendo significativamente i potenziali sprechi del congresso. Il cibo non utilizzato durante l’evento è stato donato a organizzazioni caritative.
SEGRETERIA ORGANIZZATIVA

OIC SRL
Viale della Giovine Italia, 17
50122 Firenze
Tel. +39 055 50351
infocnmd2026@oic.it